martedì 16 aprile 2013

入学式-Cerimonia di inizio anno

入学式2013
Martedi`.
La scuola e` iniziata da una settimana. Sabato scorso c'e` stata la cerimonia di apertura (perche` di sabato se il fine settimana e` vacanza? Questo non ci e` dato saperlo).
E` stato un continuo alzarsi inchinarsi e sedersi.
Sono stati presentati, da un preside un po` impacciato e con degli occhialetti del secolo scorso, tutti i coordinatori delle classi, infine, in maniera meno pomposa tutti i restanti insegnanti.
Il tutto si e` svolto nella hall della scuola, provvista di palco, microfoni, cattedra, bouquet di fiori (?)... Se qualcuno di voi ha visto in qualche anime (cartone animato giapponese) o ha letto in qualche manga come viene svolta la cerimonia di ammissione puo` capire alla perfezione cio` che e` stato. L'unica cosa che non puo` capire e` la noia. Ammetto che all'inizio ero assai emozionata, avevo paura che si dovesse fare qualcosa di particolare, paura di sbagliare qualcosa (dal sedersi nella fila sbagliata)... ma dopo un'ora (o forse di piu`), dove i vari preside, vicepreside, nonloso, e varie parlano ripetendoti cose trite e ritrite piu` cose alle mie orecchie incomprensibili ho iniziato a sperare che il tutto finisse presto! (ahah)


(non mi fa mettere a posto questa foto! Q_Q")
Ci hanno fatto ascoltare anche l'inno della scuola (in Giappone ogni scuola ne ha uno): e` partita una musichetta in stile sigla iniziale di Goldrake, per poi sfociare in un allegro coro di studenti (ahah).Sinceramente speravo di tornare a casa terminata questa cerimonia, invece ci hanno portato nella nostra aula al decimo piano (nel quale non si fermano gli ascensori, quindi bisogna scendere o al piano successivo o quello sottostante). La nostra coordinatrice ci ha spiegato varie cose trattenendoci per piu` di un'ora e salutandoci con un compito scritto da consegnare il primo giorno di scuola, lunedi`.
A proposito di saluto, prima di congedarci, ci ha chiesto di fare il saluto sia di inizio lezione che di fine lezione (in Giappone c'e` l'usanza di alzarsi e inchinarsi dando il buongiorno o salutando, se si e` a fine lzione, il professore di turno) nel migliore dei modi, e cioe` di alzarsi dalla sedia, salutando e solo dopo aver finito il saluto vocale inchinarsi ( il tutto per essere migliori di qualche altra classe/scuola che non ho afferrato). Dopo aver girato attorno alla questione per circa dieci minuti, ci siamo appropinquati al saluto e solo dopo aver messo a posto le sedie sotto il banco, trascinandole per bene, abbiamo salutato la nostra professoressa.
Se mi posso permettere, prima del saluto insegnerei a tirare su la sedia quando la si sposta.

(primo compito dell'anno)
(ho fatto anche dei video, ma non sono ancora riuscita a metterli su tutti assieme! Appena ci riesco vi faccio sapere! >_<")

4 commenti:

  1. Wooooooh che cosa emozionante! çWç <3 Essendo che negli anime molte volte a fanno vedere la cerimonia, mi immagino tutto XDD però la noia no...povera te!
    ...DIECI PIANI?! Mio dio ma è enorme °_° (abituata all'Istituto d'arte che ne aveva uno XDDD)
    Come sono i compagni? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dieci? Nonono.... quella scuola ha circa 20 piani (o forse di piu`), semplicemente gli ascensori che collegano il palazzo B (si, non e` un solo palazzo) si fermano al 12 piano, poi bisogna cambiare ascensore!xD I compagni... sinceramente siamo talmente tanti, che non riesco bene ad entrare in confidenza con qualcuno... ._."
      In futuro vorrei fare un post anche su queste due cose (stuttura e rapporti umani)!:3

      Elimina
  2. Ahahaahh, immagino che bel concertino di sedie XD ma a loro non da fastidio? a me manderebbe in bestia se tutti assieme trascinassero la sedia <.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima volta sono rimasta cosi` O_O
      Cioe`, la prof ha rotto tanto per il saluto perfetto e poi non apre bocca per tutto il casino che facciamo con le sedie?! Mah...

      Elimina