martedì 28 febbraio 2012

Co(di)struzione.

Image and video hosting by TinyPic
(tramonto)

Il Giappone e` in continua evoluzione.
Il paesaggio cambia sempre, condomini che hanno sostituito case, case che hanno sostituito altre case e case che hanno sostituito enormi campi di riso.
E cosi` lo stesso paesaggio non dura piu` di tanto qui in Giappone.
Avevo iniziato a rendermene conto quando le tre case a fianco alla mia, sono state sostituite con case piu` alte.
Ora potremmo buttare gli occhi in casa altrui, se non fosse che i nostri vicini tengono sempre la finestra del balcone chiusa, con le tende tirate.
Menomale.
A pensarci in principio le due case che abbiamo davanti erano diverse.
E la fabbrica abbandonata a fianco a casa negli ultimi anni si e` trasformata in un parcheggio (vuoto).
Per quanto possa essere bello il Giappone c'e` sempre il 'pericolo' del cambiamento.
Perche` qui e` veloce, improvviso, devastante.
Dall'altra riva del fiume era pieno di risaie, ora in mezzo ai campi si ergono alcune fabbriche di non si sa cosa.
Ultimamente sta venendo costruita un nuovo edificio `eco`.
"Se siete davvero 'eco' evitate di costruirlo".

Ultimamente va molto di moda la Sky Tree, nuova torre per le telecomunicazioni, alta 634m.
La si vede da ovunque.
E i Giapponesi ne vanno pazzi.
Da quel che so l'interno e` praticamente come la Torre di Tokyo, ristoranti e nogozi.
L'apertura mi pare si tenga a giugno, ma non e`difficile sentirne parlare gia` ora al tg.

Image and video hosting by TinyPic
(Sky Tree)

10 commenti:

  1. la Sky tree deve essere stupenda *_*
    [aggiunge alla lista delle cose da vedere] <- anche credo sia facile vederla X°D

    Maro è normale, è il progresso, sotto certi punti di vista è un bene, d'altro canto il paesaggio e la natura ci rimettono lasciando il posto a struttre (spesso anche brutte)che si potrebbero spesso evitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Io la trovo una normalissima torre (alla quale mi viene voglia di spezzare la cima con due dita, cosi`: crik!xD)..
      E` da un po` che volevo dirtelo... quando sono stata al Karaoke con i miei compagni di scuola mi sono ritrovata a cantare 'Maru-maru Mori-mori'!! o_o
      Non immagini quanto ti abbia pensato!XD

      E` tutta una questione di soldi, di economia.. abbattono palazzi per costruirne di nuovi, piu` alti.
      Sara` che sono abituata al ritmo di Bordi, dove quando abbattono una casa ci mettono non meno di tre anni per ricostruirla/restutturarla.. ahah
      Comunque preferisco questa lentezza nel cambiamento, rispetto alla velocita` che c'e` qui (per abitazioni e palazzi demoliti per soldi e non per catastrofi naturali).

      Elimina
    2. nuuuuuu non puoi romperlaaa!! T_T è una torre a forma di ... di .. di torre!! perchè non dovrebbe piacere ç_ç?!

      onno!!! anche me volere cantare !!! Maru maru mori mori minna taberuyo Tsuru tsuru teka teka ashitamo hareru kana? ♫ cavoli >< ora ce l'avrò in testa tutto il giorno @_@

      bè il progresso è comunque importante, e spesso quì oltre che essere lento spesso si ferma del tutto. io preferisco un cambiamento più rapido e sicuro che uno più lento stentato e incerto.

      Elimina
  2. Waaaaaaa scusaaaaaaaaaaa T_T
    Ciao Maasa-chaan!!!
    Ho ricevuto le tue cartoline e la tua lettera! Mi spiace ma ogni volta che mi metto d'impegno per scriverti succede sempre qualcosa oppure finisco tardi di lavorare -__-'' ....gomen'ne!
    Comunque non preoccuparti ho in mente un piccolo regalino per te, che (spero possa essere attuato soprattutto..) sono sicura ti piacerà! Nel frattempo mi prendo l'impegno ogni sera di leggere il tuo blog che mi piace sempre un sacco <3!

    Masa ti capisco! La co(di)struzione (^___^) è uno degli ''effetti collaterali'' delle grandi metropoli...anch'io quando torno a Berlino mi accorgo di quante cose cambino in poco tempo, quantità enormi di edifici, strade nuove, negozi, ecc vengono eretti in un anno!!! L'importante però è che almeno siano utilizzate, sennò si rischia di fare come qui in Italia che costruiscono ospedali all'avanguardia dimenticati, infine, anche da Dio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, meno male!^^
      Comunque ti scrivero` ancora!xD
      Grazie!! Si`, si` leggi che fa bene!;)

      L'abitudine di costruire e abbandonare sarebbe da abbandonare... T_T'

      Elimina
  3. Ciao Masa :D Io sono l'amico strambo di Mirko, Federico! Quello che vi ha dato il benvenuto quando siete venuti a Milano per quel concerto di quel tipo di cui non ricordo il nome xD
    Buon viaggio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tipo si chiama Miyavi!xD
      Ahah non mi aspettavo di ritrovarti qui!*_*
      Grazie!:D

      Elimina
  4. Credo che per noi in Italia, abituati a vedere gli edifici durare nel tempo (specie nei piccoli borghi), i ritmi frenetici con cui muta aspetto una grande città lascino sempre a bocca aperta :)
    Penso se all'epoca dei Romani se fosse stato com'è adesso, monumenti del passato come il Colosseo, i Fori Imperiali o altro, non sarebbero giunti fino a noi! Il brutto di costruire e ricostruire così in fretta è questo...del passato non restano vestigia.

    In Giappone comunque da quello che so quest'abitudine ad abbattere e ricostruire rapidamente gli edifici è piuttosto antica: deriva da una pratica secondo cui, quando un edificio sacro comincia ad avere i primi segni di cedimento, di usura e invecchiamento della struttura, considerati kegare (impuri), viene abbattuto e ricostruito ex-novo. In tal modo sembrerà sempre nuovo, e attraverso il rinnovamento in qualche modo diventerà una struttura "fuori dal tempo", che non risente dei meccanismi del tempo. Forse residui di questa mentalità permangono nell'odierna velocità con cui buttano giù gli edifici e ne tirano su di nuovi (ma diversi, non uguali ai precedenti).

    Certo è che mette un po' di malinconia, questo sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, non lo sapevo!:)
      Sfortunatamente ora le case vengono abbattute non perche` hanno crepe o cosa, ma perche`, da quel che ho capito, le ditte ricevono un tot di soldi da utilizzare entro l'anno e se ne avanzano, l'equivalente viene sottratto dal tot di soldi dell'anno seguente.

      Elimina
    2. Uh,insomma, della volontà di preservare dall'impurità un edificio sacro non è rimasto nulla...il Dio denaro ha prevalso anche stavolta >.<'''

      Elimina