venerdì 30 dicembre 2011

Comiket (prima parte)

(visto la lunghezza del post lo divido in due parti)

Okay, mi sto leggendo la descrizione dei comiket su wikipedia, ma quel che ho visto differisce da cio` che c'e` scritto.. TAT
Comunque per farla breve i comiket sono degli eventi nei quali moltissimi autori sconosciuti possono vendere i propri manga, sopratutto doujinshi, cioe` fumetti creati da amatori.
In genere i protagonisti di questi fumetti sono personaggi gia` esistenti.
~~~
Si`, ci sono stata!!
Sono stata ad un comiket! E` stata la prima volta! Che emozione!
Mi ha accompagnato una mia amica, di nome Rie-chan!
Per arrivare al Tokyo Big Sight, luogo in cui si tiene il Comiket, abbiamo dovuto cambiare varie volte il treno e alla fine salire sulla monorotaia priva di guidatore! :D
...
Mentre sorvolavo (?) i cieli di Tokyo, grazie alla monorotaia su cui ero salita, in mezzo alla foresta di palazzi, ho visto la statua di Gundam in scala 1/1 costruita nel 2009 nel parco Shiokaze ad Odaiba!
Wow.
Mi ero completamente dimenticata della sua esistenza ed ieri all'improvviso e` comparsa davanti ai miei occhi!*A*
Dopo la statua di Gundam, proseguendo sempre sulla monorotaia, ho visto in lontananza un parcheggio in cui vi erano parcheggiate alcune auto un po' particolari: esse erano infatti 'deorate' con varie immagini di personaggi dei manga (rigorosamente femminili).
Ho pensato che fossero auto utilizzate per pubblicizzare quel dato fumetto, ma Rie-chan mi ha spiegato che quelle auto sono di privati ed e` il proprietario a volerle cosi`.
Wow.
...
Siamo arrivate a destinazione verso le undici, speravamo che ci fosse meno coda, ma c'era gia` gente in fila tre mentri piu` avanti dall'uscita della stazione.
La coda era infinita.
Faceva vari slalon per tutto il parco davanti alla stazione prima di arrivare all' entrata.
Nonostante cio` si camminava e nel giro di poco siamo riuscite ad entrare.
Era pieno di gente!



Ogni tanto si intravedevano cosplayer (ragazzi vestiti alla maniera dei personaggi di fumetti e cartoni animati).
Rie mi aveva gia` piu` o meno spiegato come si svolgeva questo evento:
il comiket dura tre giorni (29, 30, 31 dicembre): in questi giorni i vari autori che partecipano sono suddivisi piu` o meno in tre categorie: il primo giorno ci sono gli autori che scrivono doujinshi su manga pubblicati dalla Shonen Jump (One Piece, Gintama, Bakuman etc), il secondo non mi ricordo, e il terzo manga inediti.
Visto la mia attuale fissa per One Piece siamo andate il primo giorno!xD
Ci sono dei saloni enormi per la vendita dei doujinshi: qui vi sono disposti innumerevoli tavoli, uno per ogni autore; a seconda di dove si e` collocati cambia la serie da cui il doujinshi prende spunto.
Gli autori piu` famosi vengono messi ai lati affiche` la coda che si crea per l'acquisto dei loro manga non impedisca il passaggio alle altre persone.
Da quel che ho capito ci sono vari saloni: quello dedicato alle doujinshi di anime e manga, quello dedicato alle doujinshi di idol, attori etc.
Dall'entrata del salone dedicato alle doujinshi di anime e manga vendevano retini e vari ogetti utili per la realizzazione di manga, ma non mi sono soffermata piu` di tanto a guardare visto che sono cose che si trovano facilmene in grandi magazzini.
Da quel che ho visto direi che i manga che vengono venduti vanno circa dai 350yen a 2000yen, ma in genere il prezzo di aggira sui 500yen.
Io ho comprato due doujinshi, entrambe, logicamente, di One Piece!xD
Mi affascina pensare che quei due manga che ho comprato sono stati disegnati, creati dalle ragazze che ho visto oggi.. a guardarli mi danno la carica per mettermi seriamente sotto a portare a termine una delle mie innumerevoli storie! *_*

(domani pubblichero` la seconda parte! :)

4 commenti:

  1. Ne ho letto giusto poco tempo fa su un saggio sulle nuove tendenze otaku, dei Comiket ^^
    Caspita se c'era così tanta folla come nella foto dev'essere stato un po' asfissiante! Però è una buona occasione per autori in erba di farsi conoscere, e per i fan di scovare nuove storie sui loro personaggi preferiti ^^

    Dev'essere stata davvero una bella esperienza ^^

    RispondiElimina
  2. maledizione! anc'io un giorno andrò al comiket!!! Comunque proprio non mi piace one-piece, ma io da lì uscirei con un sacco di doujinshi di Tiger&bunny *^*

    RispondiElimina
  3. Che bello, sarei curioso di vedere com'è conoscendomi la prima volta vorrei far tutti e tre i giorni, non mi vorrei far mancare ne i manga pubblicati ne gli inediti, che bello , quindi sono tutti esoordienti?! a me ste cose da esordienti fanno impazzire, mi piace l'idea che essendo li e comprando le loro opere promuovi quelli che potrebbero essere gli autori di un domani o semplicemente motivare un esordiente! ù.ù wow

    RispondiElimina
  4. @Setsura:C'era tanta gente, ma entrati nei saloni si girava tranquillamente! :3

    @Melissa: Tiger&Bunny non l'ho mai visto, comunque a Akihabara c'erano molti gadget di quell'anime!:D

    @Odino: Good! Il bello e` che non c'e` biglietto d'entrata!xD Rie mi ha detto che per poter presentare i propri lavori bisogna prenoari un'anno prima! Poi il proprio lavoro viene preso in esame e se va bene ti lasciano partecipare! :D

    RispondiElimina